Oggi che è domenica mi sento in dovere di offrirvi qualche alternativa alle tredici ore paralizzati in poltrona a fare zapping fra Domenica 5 e Domenica In e Domenica Un Cazzo, che poi vi vengono le piaghe da decubito al culo e non è un’esperienza augurabile.
Cominciamo dalla locandina. Oggi pomeriggio alle 16.00 all’osteria Ca’ Lice che sta in via Borgo Eniano 53 a Montagnana, nei pressi di Padova, si terrà un bell’incontro fra letteratura per grandi e piccini per la rassegna ‘Mamma portami al Ca’ Lice!’.
Per i bambini, nell’accogliente mansarda del Ca’ Lice, la lettura animata del racconto di Daniil Charms ‘Di come Nicolino Punk volò in Brasile (e Pierino Spazzoletta non ci ha creduto neanche un po’)’ (Zampanera). Per i grandi, nella sala del camino (Ca’ Mino!), il reading di ‘Supermarket24’ (Camelopardus – o per l’occasione Ca’ Melopardus), con le musiche dal vivo di Emanuele Cirani al Chapman’s stick. Quindi se abitate da quelle parti fateci un salto. Indiscrezioni da evidente privilegiato mi parlano pure di certi gustosi dolcetti. Ve lo dico con largo anticipo, giusto per darvi il tempo di lavarvi i denti e indossare scarpe e cappotto.
Chissà se Alda Teodorani sarà brava in cucina. Non gliel’ho chiesto; di certo a scrivere sì. Di questo e tante (non troppe, appena 4) altre cose abbiamo parlato nell’intervista per le 4 Chiacchiere (contate) su Solo Libri che trovate qua.
A proposito di Solo Libri. E qua mi rivolgo agli appassionati oltre che alla lettura di buoni e cattivi libri, anche alla scrittura e alla discussione. Quelli che poi hanno voglia di parlarne e di scriverne. Recensire. Ebbene, la redazione ha messo su un concorso prima partito come natalizio e poi, per via del successo che ha avuto, divenuto mensile e ci terrà compagnia per tutto il 2011. Scrivete la recensione di un libro che vi è piaciuto o anche no, Solo Libri ve la pubblica e, se la gente vi legge, vincete buoni acquisto. Gli autori delle tre recensioni che allo scadere del mese avranno ottenuto il punteggio maggiore, calcolato a seconda di un meccanismo di visite ponderate che trovate ben spiegato nella pagina del concorso, riceveranno un buono di 20, 30 o 50 euro, messo a disposizione da laFeltrinelli.it. Mi sembra una bellissima iniziativa che coniuga il piacere della lettura, con quello della scrittura e riconosce il merito a chi riesce a intrigare la fetta di pubblico più grande raccontando un libro. Io qualche recensione l’ho scritta, ma non vinco mai. Provateci voi!
Dopodiché uscite a fare una passeggiata (sempre per le piaghe), che di sciare non è aria. La neve quest’anno s’è intimidita e ha deciso di restare anonima, per la gioia degli impianti e di chi con le stagionali ci campa un anno intero. A me la neve non manca per niente, anzi.
Lascia un commento