Che 50 dei nomi più grandi della musica italiana si riunissero per cantare una canzone, beh non era mai capitato. È capitato il 21 aprile. Ed è capitato perché i nostri artisti hanno voluto fare qualcosa per L’Aquila. Dalle 3.32 di questa notte, a un mese esatto dalla scossa, è in rotazione in tutte le radio Domani.
L’intero ricavato dalla vendita del brano sarà devoluto alla ricostruzione del conservatorio e del teatro stabile de L’Aquila. Guardate e sentite che meraviglia.
Li avrete riconosciuti, ma li voglio nominare tutti. Afterhours, Niccolò Agliardi, Albano, Alioscia, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle, Samuele Bersani, Bluvertigo, Caparezza, Luca Carboni, Caterina Caselli, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Elisa, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy, Giorgia, Gianluca Grignani, J-Ax, Jovanotti, Ligabue, Mango, Gianni Maroccolo, Marracash, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, Negramaro, Negrita, Nek, Roy Paci, Pacifico, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Laura Pausini, Piero Pelù, Max Pezzali, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Ron, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Tricarico, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Zucchero.
Un grazie particolare a Giuliano Sangiorgi e a Jovanotti per averci pensato, a Caterina Caselli e alla sua Sugar che produrrà il pezzo, a Mauro Pagani per averla scritta.
Questi sono i gesti concreti, di questo abbiamo bisogno noi aquilani, non di stronzate, chiacchiere e polemiche. Grazie ragazzi.
Non siamo così soli. Domani lo so che si passa il confine. E di nuovo la vita sembra fatta per te, e comincia domani. Tra le nuvole e il mare si può fare e rifare, con un po’ di fortuna si può dimenticare.
Lascia un commento