Sul nuovo numero di Monitor si parla di Supermarket24, di me e di altri giovani abruzzesi animati dalla passione per la letteratura.
Le parole raccontano il mondo. Alessio, Alessandra, Andrea e Matteo le usano per raccontare i loro mondi sommersi. E per far rivivere la loro terra, l’Abruzzo. Lo fanno senza scorciatoie. Non scrivono del terremoto, come hanno fatto molti, troppi in questo ultimo anno. Loro non vanno alla ricerca di un facile successo. Ma solo di un modo per raccontare se stessi e una terra che cerca la forza per riemergere. Anche e soprattutto attraverso i giovani. […]
E poi c’è Matteo Grimaldi, 29 anni, dell’Aquila. Vorrebbe essere Luca, il protagonista del suo romanzo “Supermarket24”. O almeno vorrebbe avere il cinismo con cui Luca, un giovane in cerca della propria indipendenza, affronta il primo giorno di
lavoro nel reparto ortofrutticolo di un supermercato. Il libro è la telecronaca delle 24 ore vissute da Luca, delle sensazioni provate e degli incontri fatti. Una situazione che Matteo ha vissuto personalmente. «Il libro non è autobiografico – precisa – Le situazioni che ho vissuto mi hanno dato l’ispirazione, ma sono sempre estremizzate ».
Alessio, Alessandra, Andrea e Matteo. Quattro ragazzi come tanti che hanno trovato nelle parole un modo per esprimere se stessi.
Autrice dell’articolo è Angelarosa Pinto che ringrazio. Potete scaricare l’intero numero, che ci son tanti begli articoli, cliccando qui.
Lascia un commento